Nelle opzioni di avvio possono essere inseriti numerosi comandi. Ecco qui di seguito i più utilizzati:

-autoconfig (ripristina le impostazioni video e di prestazione predefiniti)
-dev (disabilita la finestra di conferma uscita e la mappa di sfondo del menu)
-condebug (crea il file console.log contenente tutti gli output della console)
-console (lancia la console all'avvio del gioco)
-toconsole (lancia il motore dalla console, salvo che non sia specificata una mappa con +map)
-dxlevel 70 (per sfruttare le directX 7.0 - migliora le prestazioni ma non sempre supportata)
-dxlevel 80 (per sfruttare le directX 8.0 - migliora molto le prestazioni)
-dxlevel 81 (per sfruttare le directX 8.1 - migliora le prestazioni)
-dxlevel 90 (per sfruttare le directX 9.0 - migliora la qualità)
-32bit (obbliga il motore ad avviarsi a 32bit, utile su sistemi a 64bit)
-windowed (o -sw, obbliga l'applicazione ad avviarsi in modalità finestra)
-heapsize 262144 (per allocare 512mb di memoria RAM al gioco)
-heapsize 524288 (per allocare 1gb di memoria RAM al gioco)
-heapsize 1048576 (per allocare 2gb di memoria RAM al gioco)
-heapsize 1572864 (per allocare 3gb di memoria RAM al gioco)
-nocrashdialog (elimina la comparsa di alcune finestre d'errore del gioco)
-high (imposta una priorità superiore al processore)
-tickrate 67 (se i tickrate del server sono 66, imposta questo valore)
-nosync (rimuove la sincronizzazione verticale)
-width 1024 (o -w, imposta la risoluzione in larghezza a 1024 pixel)
-height 768 (o -h, imposta la risoluzione in altezza a 768 pixel)
-refresh 60 (obbliga il gioco ad avviarsi ad una frequenza di aggiornamento di 60 Hz)
-novid (o -novideo, verrà saltato il filmato introduttivo del gioco)