Guida allo zBlock

Introduzione
Prima di incominciare… cosa è lo zBlock? Lo zBlock è un plug-in fondamentale per i server di css, che permette di gestire pcw e cw ed, inoltre, svolge anche la funzione di anticheats. Passiamo ora all’istallazione dello stesso. ATTENZIONE! Lo zBlock molte volte non va d’accordo con i suoni Quake, quindi se li avete dovete decidere se tenere lo zblock e non i suoni Quake oppure tenere i suoni Quake ma non lo zblock.

Installazione
Prima di tutto dobbiamo munirci di zBlock, quindi effettuiamone il download attraverso la nostra pagina http://www.cssita.com/sezione-downloads/programmi-gratuiti/ . Lo troverete sotto il nome di ZBLOCK PLUGIN. A download effettuato, vi troverete un file .zip, quindi estraete il tutto in una cartella a piacimento del vostro hard-disk. Eliminate pure i files denominati changelog.txt, readme.htm e website, sono files inutili all’installazione del plugin.
Ora dovete entrare nel protocollo FTP del vostro server con un programma adatto come Filezilla od altri, che potete trovare qui: http://www.cssita.com/sezione-downloads/programmi-gratuiti/ftp-client/ . Quando siete nel protocollo FTP, seguite il seguente percorso: GAME-DIRECTORY/cstrike/addons. Nella cartella addons dovete inserire i file che avete decompresso contenuti nella cartella addons, cioè zblock.dll, block.so e block.vdf. Poi seguite il percorso: GAME-DIR/cstrike/cfg. Nella cartella cfg dovete inserire i file che avete decompresso contenuti nella cartella cfg, cioè zblock.cfg. Ok, ora lo zBlock è pronto, passiamo a configurarlo.
ATTENZIONE! Alcune società di hosting tendono a bloccare il trasferimento del file block.dll nei loro server, questo perché i file di estensione .dll potrebbero contenere virus. Per aggirare questo problema, basterà contattare il servizio di hosting tramite ticket-sistem allegando il file e specificare loro dove inserirlo.

Configurazione ed uso
La configurazione del nostro plug-in, che verrà eseguita ogni qual ora voi attiverete il plug-in o riavvierete il server, è contenuta nel file di cui abbiamo trattato prima, cioè zblock.cfg. Se aprite quel file, vi troverete una dicitura più o meno così:

// zBlock config - Called when the plugin is loaded (server startup).
// Place in the servers "cfg/" folder.
// Please note, these are just the default values and not always the recommended unless noted as "recommended".

// zBlock Configuration
zb_active "1" // Enable or Disable zBlock
zb_warmode "0"
zb_autoupdate "1"
zb_deadvoice "1" // Allow dead teammates to talk to the living

// Misc. War Settings
zb_allowcashcalling "1" // 1 - Allow cash calling through "zb_teamcash", 2 - Allow Auto Cash Calling "zb_wantautocashcalling 1"
zb_matchconfig "" // Set to have a config file ran when zb_lo3 is executed
zb_startmoney "800" // This is used for overtime cash removal
zb_ignoreplayerqueries "0" // Recommended: Leave this at 0 unless you are sure of what you are doing

// Server Protection
zb_crashblock "1" // Protect the server from crash exploits
zb_dosprotect "1" // Protect the server from various forms of network based attacks
zb_antispam_max_cmds_per_sec "5" // Recommended: Leave this at 5 unless you are sure of what you are doing

// Anti-Cheat
zb_antispeedhack "1" // Prevent/Kick speedhacks
zb_checkviewangles "1" // Check players view angles and ensure they are within normal limits


Non preoccupatevi, questo file va bene già così come è, le uniche cose che vi consiglio di cambiare sono: zb_warmode 0 che suggerisco di impostare a 1 per prevenire che ogni volta che vorrete eseguire il lo3 ogni giocatore verrà kickato automaticamente dal server, e zb_antispam_max_cmds_per_sec 5 cioè i messaggi massimi che un giocatore può inviare al secondo, che io imposterei a 3. Un’altra cosa importante sarebbe lo zb_matchconfig, cioè la config del server che vorrete eseguire ogni volta che farete il lo3. Quella consiglio vivamente di lasciarla così vuota, perché se fate 5on5 o 1on1 la stessa config non va bene.
Ora invece passiamo all’uso del plug-in, cosa abbastanza semplice perché lo zBlock contiene solo più o meno una dozzina di comandi fondamentali. Qui ve li elenco con le relative funzioni:

Comandi solo rcon:
/ / Questo comando permette l’inizio della partita con 3 restarts.
zb_lo3
/ / Questo comando permette l’inizio del knife round con tre restarts.
zb_ko3
/ /Questo comando serve per kickare dal server tutta la squadra Terrorist
Zb_kickt
/ / Questo comando serve per kickare dal server tutta la squadra Counter-Terrorist
Zb_kickct
/ / Questo comando serve per mandare un sondaggio sui player ready.
zb_readyup
/ / Questo comando serve per impostare il numero massimo di giocatori con cui vuoi giocare il match esclusa la source tv. Se vuoi fare una 5on5 + source tv, allora imposta 10, così terminata la votazione con zb_readyup, lo zb lancierà subito il lo3.
zb_readyup_max
/ / Questo comando serve per attivare e disattivare il plug-in. Di default è attivo, comunque quando il server è on potete attivarlo e disattivarlo senza problemi.
zb_active 1 / 0
/ / Questo comando permette l'aggiornamento automatico del plug-in(Fatto in fase di riavvio del server). Non è un comando rcon. Utilizzate questo comando nel Server.cfg
zb_autoupdate 1
/ / Questo comando è in grado di darvi un avviso se ci sono eventuali aggiornamenti del plug-in. L'esecuzione di questo comando due volte si trasformerà in un download del nuovo aggiornamento e la sua installazione.
zb_update 1
/ / Questo comando definisce quale configurazione ci sarà eseguito quando il zb_lo3 o zb_ko3 viene eseguito. Cambiare nomeconfig con il nome della vostra config.
zb_matchconfig "nomeconfig"
/ / Questo comando cambia il mp_startmoney al valore inserito quando si esegue zb_ko3 e zb_lo3
zb_startmoney "800"
/ / Questo comando è possibile fixare le porte in-game, come in de_nuke, le porte si apriranno più velocemente (phys_timescale 1.5)
zb_doorfix 1

Comandi solo console client o chat:
/ / Questo comando visualizza le impostazioni del server.
zb_status
/ / Questo comando visualizza le informazioni sui rate di tutti i giocatori nella vostra console.
zb_nefinfo
/ / Questi comandi vanno scritti in chat quando c’è la votazione dello zb_readyup:
!ready se siete pronti, se volete cambiare il vostro stato in non prenti, scrivere !unready
/ / Questo comando visualizza i giocatori prnti ed i giocatori pronti, quando si utilizza il sistema di zb_readyup.
zb_readylist
/ / Questo comando visualizza una lista di giocatori autentificati dalle authhost (zb_authhost)
zb_players
/ / Questo comando è bene eseguirlo ogni volta prima di una partita, perché mostra se il server ha dei valori non consentiti dallo zBlock rispetto ai seguenti comandi: Zb_active; Mp_dynamicpricing; Sv_cheats; Sv_pure; Sv_consistency .
zb_warnings